I segreti della birra
Home  /  I segreti della birra
I segreti della birra

La visita guidata del 16 dicembre 2019, presso il Birrificio “BIRRASALENTO” di Leverano, è stata l’occasione per i nostri alunni dell’indirizzo “Manutenzione e assistenza tecnica” di conoscere, in una splendida realtà aziendale del territorio, le fasi di produzione della birra.

Nel moderno impianto del birrificio artigianale, partendo dall’analisi delle caratteristiche delle materie prime di base - acqua, malto d’orzo, luppolo e lievito – i nostri alunni hanno potuto seguire tutto il processo produttivo della birra: ammostamento, filtrazione, cottura del malto, luppolatura, fermentazione ed imbottigliamento.

Lungo il percorso, gli studenti hanno incontrato varie tecniche e metodi di produzione, approfondendo anche le caratteristiche chimiche ed organolettiche delle diverse tipologie del prodotto finito.

La giornata di alternanza scuola-lavoro si è conclusa con una piacevole degustazione offerta dal titolare del birrificio, simbolo di un’identità imprenditoriale salentina coraggiosa, forte solo di un antico sogno della sua famiglia, oggi divenuto realtà.

Una lezione, anche di vita, per i nostri alunni e per tutti noi.