Visita alla mostra «L’Italia Liberata: l’Esercito nella Guerra di liberazione», promossa dal Comando Militare Esercito «Puglia» - Castro 04 novembre 2025
Il gruppo di studenti delle classi 4^ A SAS, 4^ A SCO/SPORT, 5^ A AFM e 5^ A TUR, accompagnato dai docenti, ha raggiunto il Castello di Castro con il pullman gentilmente fornito dall’Esercito Italiano.
Nel corso dell’incontro, gli studenti hanno avuto la possibilità di conoscere meglio la storia dell’Esercito Italiano, il sistema di valori che lo caratterizza, le attività che svolge a livello internazionale e nazionale e, infine, le diverse possibilità di carriera militare.
I ragazzi, inoltre, hanno potuto riflettere sul ruolo svolto dall’Esercito Italiano, al di là del semplice addestramento alla difesa, comprendendo anche gli altri compiti fondamentali svolti dal personale militare, quali il supporto all’ordine pubblico, la costruzione della pace, la tutela del valore della democrazia, gli interventi nelle calamità naturali.
A conclusione della giornata, gli studenti hanno visitato la mostra «L’Italia Liberata: l’Esercito nella Guerra di liberazione», con la guida competente e appassionata degli Ufficiali presenti.
E’ stata un’esperienza interessante, coinvolgente ed emozionante, che i ragazzi hanno apprezzato moltissimo, partecipando ai vari momenti con serietà e attenzione.
Un sentito ringraziamento va all’Esercito Italiano – Comando Militare “Puglia” per l’opportunità offerta ai nostri studenti.