Noi alla Banca d'Italia

Nella settimana dal 3 al 7 marzo, la classe 5^ B - indirizzo Amministrazione, finanza e marketing - accompagnata dal Prof. Antonio Palumbo, ha partecipato ad un PCTO presso la Banca d’Italia – Sede di Bari dal titolo “Moneta e strumenti alternativi al contante”.

Il percorso, dopo la co-progettazione con il tutor scolastico, è iniziato una settimana prima con una lezione introduttiva da remoto tenuta dal tutor della Banca d’Italia, con lo scopo di far conoscere le funzioni e gli obiettivi della Banca, la sua attività di educazione finanziaria e in particolare il PCTO da svolgere.

Le giornate si sono alternate tra lezioni frontali e lavori di gruppo in cui è stata fondamentale la riflessione collettiva e ogni partecipante si è sentito stimolato a dare il proprio contributo.

Il tutor aziendale ha guidato le attività formative: la storia della moneta, le funzioni della Banca d’Italia, assegni, bonifici bancari, addebiti diretti e nuovi strumenti di pagamento sono stati gli argomenti trattati.

La classe è stata divisa in tre gruppi ai quali è stato assegnato il compito di spiegare e approfondire le tematiche proposte.

Venerdì 7 marzo, alla presenza di alcuni docenti del Consiglio di classe, i nostri studenti, in collegamento con la Banca d’Italia – Sede di Roma, hanno presentato il lavoro conclusivo con entusiasmo e grande soddisfazione.

E’ stata un’esperienza faticosa, ma molto interessante: i ragazzi sono stati protagonisti e hanno “respirato” intensamente il mondo del lavoro bancario con l’augurio che qualcuno di loro possa un giorno essere assunto nella prestigiosa Banca d’Italia.

NOI ALLA BANCA D’ITALIA

NOI ALLA BANCA D’ITALIA

Ultima revisione il 15-07-2025