Salento Cultural Experience: quando la scuola diventa impresa e il territorio laboratorio culturale

“Meraviglie tra le vie del borgo”: gli studenti del Turistico ciceroni nel centro storico di Galatina

Nei giorni 15 dicembre e 14 gennaio, il centro storico di Galatina si è trasformato in un vero e proprio laboratorio a cielo aperto di turismo esperienziale, grazie all’iniziativa Meraviglie tra le vie del borgo”, promossa dall’indirizzo Turismo dell’I.I.S.S. “Laporta/Falcone-Borsellino”.

Protagonisti dell’esperienza sono stati gli studenti delle classi 3^, 4^ e 5^ dell’indirizzo turistico, che hanno vestito i panni di ciceroni e operatori turistici, accompagnando gli alunni degli Istituti Comprensivi Polo 3 (15 dicembre 2025) e Polo 1 (14 gennaio 2026) di Galatina in un itinerario alla scoperta delle bellezze storico-artistiche della città.

Un’Impresa Formativa Simulata: nasce Salento Cultural Experience.

All’interno del percorso didattico è stata realizzata un’Impresa Formativa Simulata (IFS) sotto forma di agenzia turistica online incoming, denominata Salento Cultural Experience, i cui titolari sono gli alunni della classe 3^ A Turismo.

L’agenzia ha come target di riferimento gli studenti delle scuole di tutto il mondo e, utilizzando piattaforme digitali, crea pacchetti turistici, progettati specificamente per soddisfare le loro esigenze.

La proposta turistica si fonda su un modello di turismo educativo e culturale, che va oltre il turismo di massa e punta all’approfondimento della conoscenza delle civiltà, delle tradizioni e dell’identità dei luoghi. 

Statement dell’agenzia: “Offrire esperienze di viaggio nel Salento uniche, sicure, accessibili e partecipative, creando una community di studenti che si connettono, scoprono e crescono insieme attraverso il viaggio.”

L’iniziativa si inserisce all’interno di un percorso di didattica orientativa, volto a simulare in modo realistico la progettazione e la fruizione di un pacchetto turistico.

Gli studenti delle scuole medie hanno infatti partecipato come “turisti per un giorno”, vivendo un’esperienza guidata tra vicoli, piazze, palazzi storici e chiese del cuore antico di Galatina, arricchita da racconti, aneddoti e curiosità legate alla storia e alle tradizioni locali.

Il percorso è stato ulteriormente valorizzato da momenti di animazione culturale e performativa, che hanno reso l’esperienza ancora più coinvolgente e immersiva.

In particolare, durante l’incontro del 15 dicembre, gli studenti dell’I.C. Polo 3, appartenenti al gruppo della scuola “TARANT-ARTE”, si sono esibiti nelle coreografie di danza popolare “Venti di pizzica”, accompagnati dal suono coinvolgente dei tamburellisti, offrendo ai partecipanti un assaggio autentico delle tradizioni musicali e coreutiche del Salento.

Nel corso dell’appuntamento del 14 gennaio, invece, gli studenti dell’I.C. Polo 1, membri del gruppo teatrale della scuola “SKENÉ LAB”, hanno animato l’itinerario con “Storie animate”, brevi rappresentazioni teatrali che hanno dato voce e vita ai luoghi visitati, trasformando il borgo in un palcoscenico diffuso.

Durante l’intero percorso, i ragazzi dell’indirizzo Turismo hanno messo in campo competenze di accoglienza, comunicazione, organizzazione e storytelling territoriale, dimostrando professionalità, spirito di iniziativa e capacità di lavorare in squadra.

L’esperienza si è rivelata altamente formativa per tutti i partecipanti: da un lato, gli studenti delle superiori hanno potuto applicare concretamente le conoscenze acquisite nel loro percorso di studi; dall’altro, gli alunni delle scuole medie hanno avuto l’opportunità di conoscere il territorio in modo attivo e di avvicinarsi, attraverso l’esperienza diretta, al mondo dell’istruzione tecnica e professionale.

“Meraviglie tra le vie del borgo” rappresenta un esempio significativo di collaborazione tra istituzioni scolastiche, di valorizzazione del patrimonio culturale locale e di scuola intesa come comunità educante, capace di aprirsi al territorio e di trasformare l’apprendimento in esperienza viva, condivisa e inclusiva.

I due eventi hanno dimostrato come la scuola possa diventare laboratorio di didattica innovativa, luogo in cui competenze, creatività e territorio si incontrano, offrendo agli studenti un’esperienza concreta di cittadinanza attiva, imprenditorialità e valorizzazione culturale. Un percorso che guarda al futuro, partendo dalle radici.

Ultima revisione il 21-01-2026