Conclusione del PON “Prendi la strada giusta”
Home  /  Conclusione del PON “Prendi la strada giusta”

Conclusione del PON “Prendi la strada giusta”

Si tenuto oggi l’evento conclusivo del PON “Prendi la strada giusta” finanziato dal Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 attraverso Avviso pubblico 2999 del 13/03/2017 “Orientamento formativo e rio-orientamento” la cui finalità è stata quella dell’educazione alla scelta, alla conoscenza di sé e delle proprie vocazioni, alla conoscenza delle opportunità del territorio e delle nuove frontiere dello sviluppo, alla prevenzione della dispersione e dell’abbandono scolastico, al fine di garantire le migliori opportunità di crescita culturale, economica e sociale alle nuove generazioni. In una sala gremita di alunni entusiasti, alla presenza del dirigente scolastico, dei tutors e degli esperti esterni, sono state descritte dagli stessi protagonisti le attività svolte nei singoli moduli. Il tutto è stato corredato da video e foto. Al termine sono stati consegnati gli attestati.

Modulo Spiega le ali
Il modulo, frequentato dagli alunni delle classi IVA TI e VA TI, è stato finalizzato alla creazione di APP. Il corso si è svolto dal 24 giugno al 9 ottobre 2019 con sospensione nel periodo estivo ed è stato tenuto dal  tutor interno, Prof.ssa Catalano Luigia e dall’esperto esterno, Ing. Fiore Alessandro, individuato dall’azienda Virtech Srl di San Cesario. Come lavoro conclusivo è stata sviluppata una applicazione Android contenente tre activity.
Modulo Inventa il tuo futuro
Il modulo è stato rivolto agli alunni delle classi quarte e quinte dell’indirizzo SIA che sono stati seguiti dal tutor interno prof Greco Luigi e dall’esperto esterno Dario Colì individuato dall’azienda DDM Informatica di Cutrofiano. Il corso si è svolto dal 3 ottobre al 14 novembre 2019 Finalità del modulo è stata l’acquisizione di abilità di sviluppatore web, dotato di solide competenze nell’ambito della creazione e gestione di siti web mediante l’uso CMS open-source WordPress. Come lavoro conclusivo è stato realizzato un sito per un cliente della DDM Informatica.
Modulo Scienza amica
Il modulo ha visto la partecipazione di alunni provenienti dalle classi IVA TI, VA TI e IVA SIA . Si è svolto dal 7 novembre al 9 dicembre 2019 ed è stato tenuto dal tutor d’aula Prof. Antonio De Spirito e dall’esperto Ing. Fiore Alessandro, individuato dall’azienda Virtech Srl di San Cesario. La finalità del modulo è stata la programmazione della scheda Arduino per la costruzione di dispositivi elettronici di vario genere. Attraverso l’utilizzo di diversi sensori, resistenze e led , si sono realizzati alcuni progetti come simulazione lancio di un dado con i diodi led, utilizzo di motori elettrici passo passo, ecc.
Modulo Let’s sing!
Il modulo e’ stato rivolto a varie classi del settore economico: IVA SIA, IVA TUR, VA TUR, IVA AFM e VB AFM. Si è svolto dal 25 ottobre al 6 dicembre 2019 ed è stato tenuto dal tutor interno prof.ssa Troisi Arionella e dall’esperto esterno dott.ssa Vitali Franca Le tematiche affrontate sono state strumenti di pagamento, bilancio familiare, carte di pagamento, pagamenti innovativi, utilizzo consapevole del denaro, credito ai consumatori, conto corrente, investimenti e depositi, rendimento, rischi e cenni sul mercato dei capitali. Alcuni incontri sono stati finalizzati alla stesura del curriculum vitae dei partecipanti e alla simulazione di un colloquio con un imprenditore locale.   FOTO    VIDEO