23 maggio 2020 - Il coraggio di ogni giorno
Home  /  23 maggio 2020 - Il coraggio di ogni giorno
23 maggio 2020 - Il coraggio di ogni giorno

È intitolata “Il coraggio di ogni giorno” ed è dedicata all’impegno di tutti i cittadini che in questi mesi di emergenza del Paese, con impegno e sacrificio, hanno operato per il bene della collettività, la manifestazione organizzata dal Ministero dell’Istruzione e dalla Fondazione “Falcone”, il 23 maggio 2020, per commemorare le vittime delle stragi mafiose di Capaci e Via D’Amelio.

Le celebrazioni di questo 28^ anniversario degli attentati mafiosi, costati la vita al giudice Giovanni Falcone, alla moglie Francesca Morvillo, al giudice Paolo Borsellino e agli agenti di scorta Antonio Montinaro, Rocco Dicillo, Vito Schifani, Agostino Catalano, Walter Eddie Cosina, Vincenzo Li Muli, Emanuela Loi e Claudio Traina, assumeranno necessariamente una forma diversa dal passato, a causa delle restrizioni finalizzate a contenere la diffusione del virus Covid-19.

“In questa drammatica emergenza – ha spiegato la Prof.ssa Falcone, Presidente dell’omonima Fondazione – si è scelto di celebrare il coraggio degli italiani, che si sono messi al servizio del Paese in uno dei momenti più drammatici della sua storia recente.

Medici, infermieri, esponenti delle forze dell’ordine, insegnanti, militari, volontari della Protezione civile, farmacisti, commercianti, rider, impiegati dei supermercati. Donne e uomini che hanno reso straordinario il loro ordinario impegno, mostrando un’etica del dovere che richiama uno dei più grandi insegnamenti che ci hanno lasciato Giovanni Falcone e Paolo Borsellino”.

Nel corso della manifestazione social, verranno raccontate anche le testimonianze di docenti e studenti che, nonostante l’emergenza, in queste settimane hanno proseguito la didattica da remoto, dimostrando che la scuola non si è fermata e ha reagito con coraggio e impegno, arrivando a realizzare esperienze straordinarie e solidali.

Anche nelle classi “virtuali” della nostra scuola, saranno promossi momenti di riflessione ed approfondimento sul tema della legalità.

Fonte: comunicato stampa Fondazione “Falcone” del 07.05.2020.