Incontro con l'autore Marco Termenana
Home  /  Incontro con l'autore Marco Termenana
Incontro con l'autore Marco Termenana

Incontro con l'autore Marco Termenana

Child Education

Nella mattinata del 17 maggio, gli studenti dell’IISS “Laporta/Falcone-Borsellino” hanno incontrato Marco Termenana, autore di "Mio figlio. L'amore che non ho fatto in tempo a dirgli"

Questo seminario nasce con lo scopo di commemorare la Giornata Internazionale contro l’Omofobia, la Bifobia e la Transfobia, indetta dal Parlamento Europeo nel 2007; il tutto è avvenuto in due sessioni, una per ciascuna sede della scuola, in presenza per gli studenti e in video conferenza per l’autore (da Milano, città in cui vive).

Giuseppe, il primo dei suoi tre figli, in una notte di marzo del 2014 apre la finestra della sua camera, all'ottavo piano di un palazzo appunto nel capoluogo lombardo, e si getta nel vuoto.

Il libro narra, quindi, il (mal) vivere di chi si è sentito sin dall'adolescenza intrappolato nel proprio corpo: la storia di Giuseppe è, infatti, anche la storia di Noemi, suo alter ego femminile, che assume contorni definiti nella vita dei genitori solo nel momento in cui il ragazzo, purtroppo, si toglie la vita.

Dopo la breve introduzione del Dirigente Scolastico Prof. Andrea Valerini, è partito subito il dibattito alla presenza della Dott.ssa Francesca Corchia, psicologa psicoterapeuta e sessuologa dei Servizi Specialistici CAV-EMI dell’ATS di Galatina.

L’incontro, moderato dalla Prof.ssa Maria Assunta Specchiarello, si è svolto con grande passione e coinvolgimento da parte di tutti, innanzitutto studenti, ma anche Dirigente Scolastico, docenti, Psicologa ed anche autore.

 

FOTO GALLERY

 






Tags:

Newsletter