"Vittime Civili di Guerre Incivili. Il dramma dei conflitti attraverso gli occhi delle vittime"
Home  /  "Vittime Civili di Guerre Incivili. Il dramma dei conflitti attraverso gli occhi delle vittime"

"Vittime Civili di Guerre Incivili. Il dramma dei conflitti attraverso gli occhi delle vittime"

Child Education

Il 1° Febbraio di ogni anno, si celebra in Italia la "Giornata nazionale delle vittime civili delle guerre e dei conflitti nel mondo" istituita con la legge n.9 del 25 Gennaio 2017, un importante momento di riflessione, che intende promuovere la cultura della pace in sintonia con i principi dell'articolo 11 della nostra Costituzione, nella ferma condanna di ogni forma di guerra.
Un  tema universale dalla difficile realizzazione... ma i nostri ragazzi si sono cimentati con entusiasmo, realizzando una tela imponente e suggestiva dal titolo "Il sogno della bambina" - Una madre disperata (l'immagine è tratta da una foto reale del conflitto in Siria) stringe la sua piccola coprendosi gli occhi, forse non ha più la forza di guardare quello che sta succedendo. Ma la bambina ha ancora voglia di sognare: alle bombe che piovono dal cielo spuntano le ali, trasformandole in uccelli candidi e scintillanti! 
È solo un sogno... come recita il titolo, ma il suo messaggio è incisivo e profondo:  "tutti noi abbiamo il dovere di guardare in faccia la tragica realtà, l'Italia è uno dei maggiori produttori di armi dell'occidente e le guerre, attualmente in atto nel mondo, gravano pesantemente sulle popolazioni, anziani, donne e bambini sono le vittime inermi di bombardamenti spietati, che distruggono intere aree urbane  lasciando, al posto delle case e delle scuole, solo morte e disperazione.  FOTO






Tags:

Newsletter