Nuova E.C.D.L. | IISS Laporta/Falcone-Borsellino
Home  /  Nuova E.C.D.L. | IISS Laporta/Falcone-Borsellino

Nuova E.C.D.L.

NUOVA ECDL - TEST CENTER

L'Istituto Tecnico  "Laporta/Falcone-Borsellino" è accreditato da AICA, ente responsabile in Italia del progetto ECDL nel mondo, quale ente erogatore d'esami (Test Center) per il conseguimento della Patente Europea del Computer (ECDL).

COSA E' L'ECDL

L'EUROPEAN COMPUTER DRIVING LICENCE (ECDL) o patente europea per l'uso del computer è un certificato, valido in tutti i paesi membri dell'Unione Europea, attestante il possesso delle competenze necessarie per lavorare col personal computer - in modo autonomo o in rete - nell'ambito di un'azienda, un ente pubblico, uno studio professionale ecc.

In ogni stato dell'Unione Europea il progetto ECDL viene gestito da un ente di riferimento nazionale; in Italia tale ente è l'AICA (Associazione Italiana per  l'Informatica e il Calcolo Automatico) di Milano.

AICA ha siglato un protocollo di intesa con il Ministero della Pubblica Istruzione in base al quale l'ECDL, per quanto riguarda la scuola, è adottata come standard per la certificazione delle competenze informatiche, ed è riconosciuta come credito formativo negli esami di stato per il diploma di maturità.

Lo stesso Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale ha emesso un documento congiunto con il Ministero della Pubblica Istruzione che sancisce ufficialmente il ruolo dell'ECDL nel mondo del lavoro.

Inoltre è stato siglato un protocollo di Intesa tra il Ministero della Pubblica Istruzione e la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane che sancisce il riconoscimento presso l'Università del credito formativo derivante dall'aver conseguito la patente informatica ECDL.

COME SI OTTIENE LA NUOVA ECDL

Per conseguire la certificazione NUOVA ECDL occorre dotarsi di una skill card (virtuale), una tessera individuale su cui vengono progressivamente registrati  gli esami previsti dallo standard europeo via via che vengono superati.

 Le certificazioni disponibili sono:

  • ECDL Base (4 moduli obbligatori);

  • ECDL Standard (4 moduli obbligatori + 3 a scelta);

  • ECDL Full Standard (7 moduli obbligatori) - accreditata ACCREDIA.

 

I moduli che compongono la “NUOVA ECDL FULL STANDARD” sono:

  • Computer Essentials (NEW) – che identifica i concetti di base del computer concetti e competenze fondamentali per l’uso dei dispositivi elettronici, la creazione e la gestione dei file, le reti e la sicurezza dei dati;

  • Online Essential (NEW) - che identifica i Concetti fondamentali della rete definisce i concetti e le competenze fondamentali necessari alla navigazione sulla rete, a un’efficace metodologia di ricerca delle informazioni, alla comunicazione online e all’uso della posta elettronica;

  • Word Processing (Elaborazione di testi– modulo 3 dell’ECDL Core);

  • Spreadsheet (Fogli elettronici – modulo 4 dell’ECDL Core);

  • Presentation (Presentazioni - modulo 6 dell’ECDL Core);

  • Online Collaboration (NEW) - che identifica le competenze fondamentali per avvalersi degli strumenti cooperativi in rete, via PC ma anche tramite smartphone e tablet, delle reti sociali, delle applicazioni mobili, della memorizzazione remota, delle riunioni via web, ecc.;

  • IT Security (NEW) - che definisce i concetti e le competenze per un uso sicuro delle tecnologie digitali nello studio e nel lavoro e individua gli strumenti e le applicazioni che consentono di gestire in sicurezza una rete locale, il collegamento a Internet nonché i dati e le informazioni critiche.

Per agevolare il percorso formativo e capire meglio il tipo di impegno richiesto sono riportati di seguito le informazioni e i syllabus per i 7 moduli che compongono la "Nuova ECDL FULL STANDARD”.

Computer Essentials

Online Essentials

Word Processing

Spreadsheet

IT Security

Presentation

Online Collaboration

Nuova ECDL - Per saperne di più

 

LE NOVITA' DELLA NUOVA ECDL

La nuova ECDL segna una svolta importante nel percorso di questo programma di certificazioni che è stato concepito quasi quindici anni fa dal CEPIS (Council of European Professional Informatics Societies) in accordo con l’Unione Europea.

Le principali certificazioni raccomandate a livello internazionale dalla Fondazione ECDL sono comunque simili alle precedenti:

ECDL Base, composta dai 4 moduli base, sostituisce la precedente ECDL Start;

ECDL Standard, composta dai 4 moduli base + 3 moduli standard, sostituisce la precedente “ECDL Core”;

ECDL Full Standard raccomandata da AICA è composta da 7 moduli che corrispondono alla nuova patente europea del computer.

LE NOVITA'

  • La skill Card Nuova ECDL non ha scadenza e può essere utilizzata per certificare qualsiasi test della famiglia Nuova ECDL.

  • Le competenze acquisite saranno riportate sul “libretto delle competenze” rilasciato dalle Regioni, e di cui tutti i cittadini dovranno essere dotati in ottemperanza alle normative europee. Il libretto delle competenze che AICA chiama “ECDL Profile Certificate” testimonia la graduale acquisizione di competenze nel mondo digitale.

  • Per ogni certificazione acquisita sarà rilasciato il relativo diploma e aggiornato automaticamente il “libretto delle competenze” (ECDL Profile Certificate).

Materiali e Link  Utili

 

Per sostenere gli esami

MODULO ACQUISTO SKILL CARD (vedi allegato)

MODULO PRENOTAZIONE ESAMI (vedi allegato)

Dati per versamento postale:

C/C postale n. 1039868490

intestato a: I.I.S.S. "Laporta/Falcone-Borsellino" - Galatina

causale: NUOVA ECDL (specificare SKILL CARD/ESAMI)

Costi:

costo skill card: 60,00 euro

costo ciascun esame: 19,00 euro

Per comunicazioni: ecdl@itcgalatina.gov.it

 

Newsletter