Accessibilità | IISS Laporta/Falcone-Borsellino
Home  /  Accessibilità | IISS Laporta/Falcone-Borsellino

ACCESSIBILITA' DEL SITO WEB

Il portale dell’IISS “Laporta/Falcone-Borsellino” di Galatina (Lecce) garantisce il rispetto dei requisiti tecnici minimi previsti dalla Legge n. 4/2004 “Disposizioni per favorire l'accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici" (la cosiddetta “Legge Stanca”), e definiti nell'allegato A del Decreto Ministeriale del 8 luglio 2005, “I Requisiti tecnici e i diversi livelli per l'accessibilità agli strumenti informatici”.

La Legge Stanca ribadisce il diritto costituzionale per tutti i cittadini, indipendentemente dalle condizioni personali e sociali e quindi da qualsiasi disabilità, di accedere ai servizi e alle informazioni all'interno dei siti web delle Pubbliche Amministrazioni.

L'accessibilità viene definita, quindi, come la capacità dei sistemi informatici, nelle forme e nei limiti consentiti dalle conoscenze tecnologiche, di erogare servizi e fornire informazioni fruibili, senza discriminazioni, anche da parte di coloro che a causa di disabilità necessitano di tecnologie assistive o configurazioni particolari; le tecnologie assistive indicano gli strumenti e le soluzioni tecniche, hardware e software, che permettono alla persona disabile, superando o riducendo le condizioni di svantaggio, di accedere alle informazioni e ai servizi erogati dai sistemi informatici.

L’Istituto si impegna a completare ed implementare l’assetto relativo all’accessibilità del sito web, nel rispetto dei tempi di legge.

Per ulteriori approfondimenti normativi, si può fare riferimento alla sezione accessibilità del portale dell'AGID (Agenzia per l’Italia Digitale).

 

OBIETTIVI DI ACCESSIBILITA' 2019

Ultimo aggiornamento: 29.03.2019.

 

Accessibilità del sito web

Newsletter