
Tue
6 JunAM-ORR ALTA MAREA: ONDE RADIO E RETI
Due mattinate di formazione, 29 e 30 maggio, si sono svolte relativamente al Progetto AM-ORR per le classi 3^ A ODO, 3^ B AFM, 3^ A TUR e 4^ A SIA.
Si tratta di un’iniziativa di partecipazione giovanile dell’impresa ad impatto sociale EDUCATIVE, cofinanziato dall’Unione Europea nell’ambito del Programma Erasmus+ Gioventù.
E’ un percorso di attivazione di giovani e giovanissimi, rispetto alla loro comunità locale, e di impegno civico nell'ottica di appartenenza alla più grande comunità europea.
Di pari passo vi è la riflessione sullo sviluppo dell'identità individuale dei ragazzi e sul loro posizionamento nella società.
Sono coinvolti quattro diversi gruppi territoriali di giovani e giovanissimi e lo strumento di sperimentazione è la radio digitale: con voce e suoni si punterà a riscoprire il valore delle parole, la forza della musica, ma soprattutto delle idee.
Il progetto si svilupperà a cavallo degli anni scolastici 2022-2023 e 2023-2024, ed è previsto il coinvolgimento della Rete di partecipazione: attori istituzionali, rappresentanti del terzo settore, modelli positivi e settore privato.
Centrale sarà l’esperienza di mobilità di 5 giorni per 7 partecipanti nella Città di Cesena, dove esiste un’esperienza decennale di radio digitale per la partecipazione giovanile.
Nell’ultima fase, i partecipanti di ogni territorio organizzeranno e gestiranno, con il supporto della squadra di progetto, un evento giovanile rivolto a coetanei e aperto alla cittadinanza.
FOTO GALLERY