Chi siamo | IISS Laporta/Falcone-Borsellino
Home  /  Chi siamo | IISS Laporta/Falcone-Borsellino

LA NOSTRA SCUOLA

L’Istituto Superiore “Laporta/Falcone-Borsellino” nasce il 01.09.2017 dall’unificazione dell’I.T.C. “M. Laporta” e dell’I.I.S.S. “Falcone e Borsellino”, fondendo i tratti comuni tecnici e professionali, ma mantenendo inalterata l’identità di ciascun indirizzo e valorizzando le due storiche sedi scolastiche, entrambe presenti nella Città di Galatina.

La scuola si presenta con una dotazione di strutture e mezzi di tutto rispetto: laboratori multimediali, linguistici e scientifici, palestra ed impianti all’aperto per l’attività sportiva, ampi spazi per conferenze, spettacoli e assemblee degli studenti, presenti sia nella sede di Viale Don Tonino Bello (Istituto Tecnico) sia in quella di Viale Don Bosco n. 48 (Istituto Professionale).

In un contesto socio-economico in continua evoluzione, il corpo docente dell’Istituto Tecnico-Professionale è orientato ad una didattica sempre più innovativa e professionalizzante, aperta al territorio e pronta a rispondere alle esigenze espresse dal mercato del lavoro, come certificato anche dai report "Eduscopio".

La scuola si caratterizza, da sempre, per la sua spiccata vocazione all’accoglienza ed inclusione degli alunni con Bisogni Educativi Speciali (B.E.S.) e alla formazione continua degli adulti, con specifici corsi serali del settore professionale.

L’Istituto è Test Center A.I.C.A. per il rilascio della certificazione informatica (ICDL) e delle certificazioni CISCO e Patentino della Robotica (COMAU); inoltre, organizza corsi per il conseguimento delle certificazioni linguistiche (Inglese / Francese) secondo il Quadro Comune Europeo di Riferimento (QCER).

Dall'a.s. 2018-2019, la scuola è sede d'esame per il rilascio dell'Abilitazione all'esercizio della libera professione di "Odontotecnico" e della certificazione di lingua inglese "Trinity College London".

L’Istituto, inoltre, collabora con le Università del territorio e, dall’a.s. 2020-2021, è autorizzato ad accogliere i tirocinanti dei Corsi di Laurea in Scienze della Formazione e di Specializzazione per i percorsi abilitanti di TFA, Sostegno e Metodologie CLIL.

IL CONTESTO TERRITORIALE

Il bacino di utenza dell’I.I.S.S. “Laporta/Falcone-Borsellino” è molto ampio e comprende la maggior parte dei Comuni limitrofi a Galatina.

L’Istituto Superiore opera in un contesto economico basato prevalentemente su attività turistiche, commerciali e agricole, con la presenza di numerose imprese artigiane di livello medio e realtà aziendali operanti nel settore delle costruzioni, della meccanica e dei servizi in generale. Non mancano sul territorio strutture alberghiere di buon livello e altre più piccole che offrono ospitalità “diffusa”, soprattutto nello splendido centro storico della Città.

Sul territorio sono inoltre presenti i seguenti servizi di pubblica utilità: una biblioteca comunale, un museo civico, due cine-teatri, due piscine, numerosi impianti sportivi per attività dilettantistiche, uno stadio comunale con annesso palazzetto dello sport e un circolo tennis.

Gli studenti che frequentano l’Istituto, molti dei quali provengono da altri Comuni, appartengono a strati sociali eterogenei, con la presenza anche di alcuni alunni provenienti da Paesi Esteri.

LE NOSTRE SEDI