IL VELIERO PARLANTE | IISS Laporta/Falcone-Borsellino
Home  /  IL VELIERO PARLANTE | IISS Laporta/Falcone-Borsellino

RETE DI SCUOLE “IL VELIERO PARLANTE”

Dall’anno scolastico 2016-2017, l’I.I.S.S. “Laporta/Falcone-Borsellino” di Galatina è partner della Rete “Il Veliero Parlante”, che opera nel Salento dal 2008 per realizzare innovazione metodologico-didattica, privilegiando itinerari di didattica delle competenze.

Nelle oltre 50 Istituzioni Scolastiche di ogni ordine e grado che afferiscono alla rete si realizzano laboratori didattici ad alta motivazione, soprattutto intorno a compiti di realtà.

I prodotti dei laboratori didattici – magnifici manufatti artistici, opere uniche di grande impatto – sono esposti nella annuale mostra, organizzata generalmente nel mese di maggio.

Le scuole della Rete “Il Veliero Parlante” hanno la peculiarità di aver realizzato un format che prevede l’ideazione di itinerari didattici comuni intorno a grandi tematiche, la formazione dei docenti grazie anche agli importanti partner culturali, e la realizzazione di curvature progettuali che permettono la contestualizzazione delle proposte didattiche alle specificità di ogni Istituto.

Scuola capofila della rete è l'I.C. "G. Falcone" di Copertino.

MATERIALI E CONTRIBUTI VELIERO

PROGETTO "BATTITI DI MEMORIA" (EDIZIONE 2021)

MOSTRA "RISORSE" (EDIZIONE 2022)

GALLERY FOTOGRAFICA (EDIZIONE 2023)