Patentino della robotica COMAU
Home  /  Patentino della robotica COMAU

Patentino della robotica COMAU

Patentino della Robotica

Una proposta di eccellenza che arricchisce l’offerta formativa per gli allievi delle classi terze, quarte e quinte sezione informatica dell'istituto.

L’ IISS “Laporta/Falcone e Borsellino” di Galatina in collaborazione con Comau e Pearson intendono avvicinare gli studenti ad un nuovo percorso di certificazione riconosciuta a livello internazionale, equivalente a quella per professionisti e aziende, subito utilizzabile nel mondo del lavoro.

Il gruppo editoriale Pearson - leader mondiale nel settore Education - e Comau - leader internazionale nel settore dell’automazione industriale – lanciano "La robotica entra a scuola!" con l’obiettivo di avvicinare gli studenti italiani al mondo dell’automazione e dell’industria 4.0.

ll progetto: dal patentino della robotica al robot E.DO nelle scuole

Il patentino della robotica è un percorso formativo che consente ai ragazzi di diventare esperti di robotica, riconosciuto dal MIUR (Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca) come percorso di alternanza scuola-lavoro per un totale di 100 ore a studente. I ragazzi impareranno a usare un robot industriale attraverso un corso in parte online (60 ore) grazie a materiali multimediali, simulazioni ed esercitazioni, e in parte attraverso una formazione in aula (40 ore) sulla robotica e l’Industria 4.0.

Il nostro Istituto ha allestito un nuovo laboratorio di robotica completo del nuovo robot COMAU E.DO e di unità centrale di programmazione. In questo laboratorio i nostri alunni impareranno a programmare i robot industriali per ottenere la certificazione internazionale. L’allestimento  si completa con 20 robot programmabili utilizzabili dalle classi prime e seconde del settore informatico per imparare l’arte della programmazione.