
Sat
14 MayAscanio Celestini incontra gli studenti
Venerdì 13 maggio 2022, presso la sala conferenze della sede di Viale Don Tonino Bello, si è tenuto l’incontro con l’attore Ascanio Celestini. Hanno partecipato le classi 5^ A ODO, 5^ B ODO, 5^ A SIA, 5^ A TUR, 5^ A TI, 5^ B TI.
Questo appuntamento si inserisce nell’ambito dell’iniziativa “ANCORA PASOLINI PASOLINI ANCORA”, proposta al nostro Istituto da Officine Teatrali Salento Ellada e finalizzata all’analisi dell’opera di Pierpaolo Pasolini, di cui ricorre il centenario della nascita.
Ascanio Celestini ha dialogato con i ragazzi partendo da “Museo Pasolini”, il lavoro che ha portato in scena nella serata del 12 maggio presso il Teatro "Cavallino Bianco" di Galatina, nel quale si interroga su un ipotetico, possibile, auspicabile museo dedicato all’intellettuale.
Sullo sfondo di uno spaccato storico che va dalla marcia su Roma fino alla metà degli anni Settanta, Celestini ha ripercorso le tappe fondamentali della vita di Pasolini. Da “Poesie a Casarsa” attraverso “Ragazzi di vita”, fino ad arrivare a “Mamma Roma”, gli studenti hanno avuto un’idea della poliedricità di questo artista.
Non è mancata una riflessione conclusiva sulla guerra in corso tra Russia e Ucraina e proprio lì, tra quei bombardamenti e quelle case sventrate, ci piace immaginare il grande e visionario Pasolini, impegnato a guardare “quello che già aveva visto”.
Vai alla fotogallery >>>> LINK.
Guarda lo Speciale TV realizzato da TELERAMA >>>> LINK.