Diploma Day 2019 4^ ed.
Home  /  Diploma Day 2019 4^ ed.
DIPLOMA DAY

Diploma Day 2019 4^ ed.

Quarta edizione del Diploma Day all’I.I.S.S. “Laporta/Falcone-Borsellino”

Si è tenuta il 12 luglio 2019, all’I.I.S.S. “Laporta/Falcone e Borsellino”  di Galatina la 4° edizione della cerimonia della consegna del diploma.

Era tutto pronto nell’ampio cortile dell’edificio centrale, sito in via Don Tonino Bello, quando un improvviso acquazzone sembrava voler impedire la manifestazione. Il Dirigente Scolastico, prof. Andrea Valerini, e tutto lo staff organizzativo non si sono persi d’animo.  La cerimonia ha così avuto luogo nell’aula magna della sede di Viale Don Bosco.

Nonostante l’ ampia aula Magna  ma insufficiente a contenere il numeroso pubblico e la strumentazione inadatta per la manifestazione , la commozione è stata tanta.

La consegna del Diploma è una tradizione che risale al Medioevo: era una cerimonia durante la quale ai candidati era conferita la laurea in discipline umanistiche e in tal modo potevano cominciare ad insegnare. Col passare dei secoli la cerimonia si è trasformata, ma il suo scopo è rimasto lo stesso: riconoscere le persone che hanno ottenuto un diploma ed onorare le tradizioni e le istituzioni di cultura

Quattro anni fa l’ITC “Michele Laporta” ha voluto reintrodurre questa emblematica cerimonia, primo nella provincia di Lecce, per festeggiare i suoi diplomati; ora la tradizione continua nell’IISS “Laporta/Falcone e Borsellino”.

Nel corso della serata non sono mancati momenti di spettacolo e di riflessione, ma i veri protagonisti sono stati i ragazzi.

Sono stati omaggiati gli alunni Giannuzzo Francesco (4 A Informatica), e gli alunni Greco Giorgia, Prete Denise, Russo Francesca e De  Pascali Giada, (4 A AFM), vincitori del Premio Celommi 2019 – Teramo – 1^ premio  “Produzioni con tecniche artistiche integrate” per aver realizzato l’opera “MONNA LISA IN THE BOX”; l’alunno Andrea Micella, che con lo scatto intitolato “Famiglia Gelèe”, si è classificato secondo al Premio Culturale Nazionale “I TALENTI DI ALPHANUS  ” -   in collaborazione con il Giffoni Film Festival .

Sono stati consegnati  attestati di merito a quanti hanno partecipato al concorso “La sicurezza ci sta a cuore” e a quanti hanno conseguito le certificazioni linguistiche Trinity” e DELF.

Borse di studio sono state assegnate da Enti, Aziende, Cooperative quali: concessionaria Volvo di Galatina per il settore manutenzione, Centrauto concessionaria Peugeot  di Galatina per il settore Amministrazione Finanza e Marketing,  LINKS S.P.A. Lecce per il settore tecnologico, Centri Diurni S. Rita – l’Aquilone – la Bussola di Galatina per i servizi socio-sanitari,  Ditta DIGITECH per il settore odontotecnico, agli alunni delle classi quinte che maggiormente si sono distinti nello studio delle materie caratterizzanti il percorso di studio.

Inoltre l’ Istituto ha assegnato 10 borse di studio a due   alunni per ogni anno di corso selezionati tra coloro che hanno ottenuto la media più alta in tutte le materie durante l’anno scolastico .

Si è poi giunti alla consegna simbolica dei diplomi agli alunni delle classi quinte che per l’occasione hanno indossato toga, sciarpa arancione e tocco.

Tra i 200 diplomati, sei hanno raggiunto il punteggio di 100: Romano Desiree, Donadei Diego, Sabella Christian, De Ronzi Laura, Danila Meleleo e Desiree Aggioli.

È stato questo il momento più emozionante: commozione, felicità, ma anche tanta voglia di guardare al futuro negli occhi colmi di speranza dei giovani.

Prima del lancio l’augurio a tutti i neodiplomati: “Siate grandi, ma soprattutto non siate mai banali; inseguite desideri autentici, non superficiali, non standardizzati, ma sogni che diano senso alla vita.”

E all’ultimo comando del Dirigente Prof. Andrea Valerini,  i  tocchi sono stati lanciati in  aria dai neodiplomati come ultimo atto del percorso scolastico degli alunni delle Classi quinte dell’Istituto

FOTO 1     FOTO 2      FOTO 3      FOTO 4      FOTO 5      FOTO 6      FOTO 7    FOTO 8