Festa del Diploma 2021
Home  /  Festa del Diploma 2021
FESTA DEL DIPLOMA 2021

Festa del Diploma 2021

La Festa del Diploma 2021, svoltasi in live streaming sabato 26 giugno, ha confermato ancora una volta il suo carattere di festa di comunità: Scuola, Istituzioni, Territorio.

Un fil rouge ha legato i saluti istituzionali di apertura, affidati all’Assessore Regionale Sebastiano Leo, al Presidente della Provincia di Lecce Stefano Minerva e al Sindaco di Galatina Marcello Amante: il valore della conoscenza e della competenza per le future generazioni e il sentimento di vicinanza delle Istituzioni.

Prima di procedere all’assegnazione delle borse di studio agli alunni più meritevoli, coadiuvato dal “cerimoniere” Prof. Sergio Congedo, il Dirigente Scolastico Prof. Andrea Valerini, ricorrendo alla metafora del “rito di passaggio”, ha sottolineato come l’Esame di Stato rappresenti per i ragazzi un momento in cui coesistono due sensazioni: la separazione dalla comunità scolastica di appartenenza e la fiduciosa apertura verso orizzonti nuovi.

Bella ed emozionante, in chiusura, la testimonianza degli studenti del Corso Serale, che hanno voluto condividere con tutti noi la tensione personale della loro scelta, quasi fosse una necessità, a conferma della mission del nostro Istituto: il percorso formativo è un processo di miglioramento che dura tutta la vita e tiene vivi il desiderio e la volontà di conoscere, tipici della natura umana.

In allegato, la locandina dell'evento.