IL “NOSTRO” 25 NOVEMBRE
Home  /  IL “NOSTRO” 25 NOVEMBRE
IL “NOSTRO” 25 NOVEMBRE

Il 25 novembre è la “Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne” e, ogni anno, tante manifestazioni si svolgono per far riflettere tutti sul tragico fenomeno del femminicidio.

Il 25 novembre dell’I.I.S.S. “Laporta/Falcone-Borsellino” è cominciato con l’Assemblea di Istituto, che ha visto i ragazzi impegnati nella pitturazione in rosso di una panchina, poi collocata nell’atrio della sede centrale, e che testimonia il “nostro NO” alla violenza sulle donne.

L’impegno è proseguito con la partecipazione di tutte le classi terze alla manifestazione #NOINO!, organizzata dall’associazione culturale “Galatina letterata”, che ha visto protagonista il team artistico-letterario dell’Istituto, insieme agli alunni dei due licei galatinesi, in un reading di monologhi tratti dal libro di Serena Dandini “Ferite a morte”.

Al team, guidato dalla Prof.ssa Teresa Schiavone, si deve la realizzazione dell’allestimento che ha portato sullo splendido palco del Teatro “Cavallino Bianco” la sedia alata e i fiori rossi nel vento: gli elementi che caratterizzano la nostra scenografia sono chiari riferimenti alla triste simbologia di questa giornata.

Una grande nuvola di colore rosso pervade la scena, tutto si tinge di rosso…rosso come il colore del sangue versato e dell’amore che si trasforma in violenza.

Rosse le scarpe, eredità dell’artista messicana Elina Chauvet e simbolo universale della lotta per i diritti delle donne. Rosso il guéridon che le regge, trasformandole in un oggetto prezioso. Rosse le sedie…, ma non sedie qualunque, sedie scolastiche…un omaggio alle migliaia di bambine e studentesse che non avranno più la possibilità di studiare e che non le occuperanno mai più, sedie vuote per sempre, mentre le ali rappresentano il nostro intimo desiderio di saperle finalmente libere e felici!

I grandi fiori color porpora, mossi da un vento immaginario, raffigurano lo spirito di quelle giovani donne, così belle e indomite nella loro eterna ed innocente giovinezza!

Ad emozionare i presenti, la voce potente di Alessia Tundo, che si è esibita nella canzone “Gli uomini  non cambiano” di Mia Martini.

Bravissime le nostre studentesse Barrazzo Aurora, Bianco Claudia, Contaldo Elisa, De Lorenzis Letizia, De Pascali Greta, Latino Francesca, Nuzzo Clara, Tundo Alessia, Tundo Sara.

GUARDA IL VIDEO >>>> LINK.

FOTO GALLERY