Il “nostro” Lettura Day
Home  /  Il “nostro” Lettura Day
Il “nostro” Lettura Day

Il “nostro” Lettura Day

Child Education

Nella serata di domenica 23 ottobre, dalle 17.00 alle 19.00 in Piazzetta Orsini, il nostro Istituto ha aderito all’iniziativa del "Lettura Day" nell’ambito del Patto per la lettura di Galatina, con lo scopo di promuovere la lettura dentro e fuori le mura della città.

Il team artistico-letterario della scuola, composto da 18 ragazzi e seguito da alcuni docenti, si è cimentato nella lettura di brani tratti dal romanzo di Osvaldo Piliego “Se tu fossi una brava ragazza” e dal romanzo di Fausto Romano “Ninnanò”.

I due romanzi sono stati intervallati dalla lettura di classici della letteratura inglese come “Escape”, “To a Butterfly” di Emily Dickinson e “If” di Rudyard Kipling.

Ad allietare il tutto, la voce straordinaria di Alessia Tundo >>>> VIDEO.

A integrare le letture, uno spettacolare allestimento, frutto del laboratorio artistico della Prof.ssa Teresa Schiavone, "Il generatore di parole", che è una rivisitazione poetica dell’atto fisico della lettura: una sedia e un libro è tutto ciò che serve per essere catapultati in un milione di mondi…. questa è la magia della lettura, ci permette di vivere avventure, amori, viaggi, sogni e tanto altro. Una realtà poliedrica si apre davanti al lettore, proiettandolo in una dimensione di assoluta libertà. Le parole diventano frasi, danno vita ad idee e i libri prendono forma….

A rendere indimenticabile la serata, la presenza di Fausto Romano, autore di uno dei romanzi scelti, che ha dialogato con i ragazzi riflettendo sull’importanza della lettura, su come leggere renda liberi e aumenti la conoscenza del mondo, ma anche di sé e degli altri >>>> VIDEO.

Due ore dedicate alla lettura nella convinzione che “leggere è il cibo della mente”.

Bravissimi gli studenti Albanese Stefano, Barrazzo Aurora, Bianco Claudia, Congedo Iuri, Contaldo Elisa, De Lorenzis Letizia, De Matteis Francesco, De Pascali Greta, Greco Emanuele, Latino Francesca, Margari Gioele, Mengoli Diego, Nuzzo Clara, Schirinzi Angelica, Schirinzi Julian, Sylla Mamadama, Stapane Luigi, Tundo Alessia, Tundo Sara.

 

FOTO GALLERY

 

 

 

 

 

 

 

 






Tags:

Newsletter