Il Teatro a Scuola
Home  /  Il Teatro a Scuola
TEATRO A SCUOLA

Il Teatro a Scuola

L’esperienza del teatro a scuola del nostro Istituto, cominciata lo scorso anno, continua anche quest’anno.

Su proposta delle Officine Teatrali OTSE, lunedì 17 ottobre, tutte le classi quinte della scuola hanno assistito allo spettacolo teatrale “Libia”. La performance, tratta dal libro di Francesca Mannocchi e Gianluca Costantini, ha ripercorso con animazioni video, un musicista e due attori straordinari, la questione libica a partire dall’intervento armato del 2011.

Un’occasione preziosa per i nostri maturandi di conoscere meglio un momento storico molto importante, che da circa un decennio divide l’opinione pubblica italiana ed europea.

La Libia portata in scena è quella delle code fuori dalle banche per procurarsi una moneta che non ha più valore, è quella dei ragazzi che hanno combattuto il regime e ora lo rimpiangono, è quella delle madri ferme alla finestra in attesa dei figli che non torneranno, è quella degli anziani che hanno attraversato la dittatura e si guardano le spalle, è la Libia della gente comune che subisce ogni giorno e vive perennemente nel terrore.

L’evento ha suscitato grande entusiasmo negli studenti e docenti presenti nell'Auditorium dell'Istituto.