
Fri
26 NovPupe di pane - VIDEO e FOTO
Un’esperienza nuova e interessante! Questa è stata l’espressione utilizzata dagli oltre 300 alunni del nostro Istituto, che hanno avuto la possibilità di fruire, nel rispetto delle regole anti-covid, di uno spettacolo teatrale a scuola nei giorni 24-25 e 26 novembre. E che performance!!!
“Pupe di pane”, realizzata dall’Accademia Mediterranea dell’Attore, porta sulla scena, intorno ad una tavola da lavoro, cinque attrici che compiono il rituale della preparazione del pane, dando vita a una tradizione che attraversa dialetti e cucine diversi.
Educare gli alunni, nell’era dei social, al rispetto delle tradizioni è compito prioritario della scuola. Nello specifico, far conoscere le pupe di pane, che un tempo si modellavano in attesa della Pasqua e rappresentavano un augurio, un talismano per i bambini dell’epoca, è stato importante per i nostri ragazzi, che hanno manifestato curiosità e meraviglia, seguendo lo spettacolo con interesse e interagendo con le attrici al termine della performance.
Una lezione speciale, polivalente, con lo strumento teatrale che da sempre è considerato un’attività formativa fondamentale.
Guarda il SERVIZIO TV realizzato da Telerama >>>> LINK.
Di seguito, la gallery fotografica.