Scuola e mondo del lavoro
Home  /  Scuola e mondo del lavoro
Scuola e mondo del lavoro

Il 24 e il 28 febbraio 2023, gli alunni delle classi quinte del nostro Istituto hanno partecipato alla prima rassegna targata ARPAL PUGLIA per l’orientamento post-diploma.

Gli studenti hanno incontrato, presso le due sedi della scuola, il referente Maurizio Luchena e gli operatori del Centro per l’impiego di Galatina, che hanno guidato i ragazzi nell’esplorazione delle politiche attive del lavoro.

Nella prima fase del seminario, sono stati presentati i servizi offerti dal Centro per l’impiego: accoglienza e informazione, orientamento professionale e accompagnamento al lavoro, opportunità di tirocinio formativo e/o di orientamento, incontro di domanda e offerta di lavoro.

In particolare,  si è parlato delle possibili scelte post-diploma: percorsi ITS (Istituti tecnici superiori), apprendistato, servizio civile universale, programmi per formarsi e per lavorare all’estero (Eures), creazione di impresa, programma "Garanzia Giovani" e programma "Gol" (garanzia occupabilità lavoratori).

La seconda fase, di natura laboratoriale, ha visto gli alunni impegnati nella redazione del proprio curriculum vitae sulla base delle indicazioni fornite dagli esperti.

E’ stato un momento importante in cui gli operatori hanno saputo intercettare, con grande professionalità, una emergente domanda di orientamento da parte degli studenti prossimi al diploma, chiamati a fare scelte importanti e a confrontarsi con le dinamiche del mondo del lavoro e l’evoluzione delle professioni.