Scuola e Università: un binomio vincente!
Home  /  Scuola e Università: un binomio vincente!
Scuola e Università: un binomio vincente!

Il Progetto UNISCUOLA consiste nel migliorare le competenze dei nostri studenti relative alle abilità socio-economiche e socio-sanitarie, in collaborazione con UNISALENTO.

L’iniziativa NEXT prevede un percorso di formazione triennale, dal terzo al quinto anno della scuola superiore, nel quale si intende formare studenti e studentesse con l'obiettivo di potenziare le loro conoscenze sulle discipline socio-sanitarie e dell’economia civile, per affrontare in modo più proficuo sia la formazione accademica che l’inserimento nel mondo del lavoro.

Il percorso triennale prevede un massimo di 150 ore di attività formative, laboratori e workshop, che possono anche essere utilizzate e riconosciute come PCTO.

Le attività didattiche verranno svolte presso la nostra scuola e presso il Dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell’Università del Salento.

Il progetto formativo prevede differenti tipologie di interventi: lezioni in aula, attività progettuali e sperimentali nel laboratorio congiunto presso la scuola, attività sperimentali e visite presso i laboratori universitari, workshop in presenza presso l’Università con il coinvolgimento di aziende Start Up innovative e Società Benefit, ecc..

Di seguito, sono elencati i possibili moduli formativi che l’iniziativa NEXT intende organizzare ed erogare, rispettando le richieste ed esigenze della scuola-partner:

• sostenibilità economica;
  • sostenibilità ambientale;
  • sostenibilità sociale e sanitaria;
  • modelli d’impresa sostenibili;
  • modelli e strumenti di governance socio-sanitaria;
  • modelli di governance territoriale sostenibili.

L’offerta formativa è di particolare interesse per tutti gli studenti, in quanto trasversale ai numerosi indirizzi di studio attivi presso il Polo Tecnico-Professionale di Galatina.