UN VIAGGIO NELLA STORIA
Home  /  UN VIAGGIO NELLA STORIA
UN VIAGGIO NELLA STORIA

E’ stato un vero e proprio “viaggio nella storia”, quello vissuto dal gruppo di 100 studenti delle classi quarte e quinte del Polo Tecnico-Professionale di Galatina, accompagnato da 6 docenti, in lungo e in largo per la Grecia, dal 15 al 19 aprile 2024.

Numerose ed interessantissime le mete visitate, tutte dichiarate Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco: i Sacri Monasteri delle Meteore, al nord del Paese in località Kalambaka, con le costruzioni in cima a spettacolari falesie rocciose e i meravigliosi cicli di affreschi in stile bizantino.

E poi, il sito archeologico ed il Museo Nazionale Ellenico di Delfi, alle pendici del Monte Parnaso, nel contesto di una storica Città dell’antica Grecia, sede del più importante e venerato oracolo del Dio Apollo.

Il nostro viaggio non poteva ovviamente tralasciare la capitale Atene, nella quale abbiamo trascorso un piacevole pomeriggio in centro città, con passaggio finale nella Piazza del Parlamento Greco, dove è stato possibile assistere al tradizionale cambio della guardia.

Ultima tappa, l’Acropoli con annesso Museo, situata su una rocca che si eleva a 156 metri sul livello del mare sopra la Citta di Atene, e che ospita le più antiche e maestose fortificazioni greche, sulle quali svetta imponente il Partenone.

Non solo viaggio di istruzione, ma anche attività certificata di PCTO (alternanza scuola-lavoro): gli studenti, infatti, hanno avuto l’opportunità di arricchire il proprio curriculum nell’ottica di un potenziamento delle competenze linguistiche ed informatiche, anche grazie alla presenza di qualificate guide locali.

Il viaggio di andata e ritorno Italia-Grecia, a bordo delle navi della flotta Grimaldi, si è svolto all’insegna dell’allegria e della socialità, rappresentando un ulteriore momento da ricordare.

E’ stata senza dubbio un’esperienza di viaggio intensa, inclusiva e indimenticabile per i ragazzi e per i docenti, tra l’altro inedita per l’Istituto, che rimarrà, anche per questo, negli annali della nostra Scuola.

FOTO GALLERY