"Volvo Trucks Campus" 2018
Home  /  "Volvo Trucks Campus" 2018
"Volvo Trucks Campus" 2018

Nell’A.S. 2017-2018, alcuni alunni delle classi 3^ e 4^ - indirizzo "Manutenzione e assistenza tecnica" - del nostro Istituto hanno partecipato, in collaborazione con la "Volvo Trucks" - Galatina di Fabio Marra, al Progetto di alternanza scuola-lavoro “VOLVO TRUCKS CAMPUS" 2018.

L'iniziativa punta a selezionare gli studenti migliori, basandosi su test di conoscenza tecnica e su colloqui motivazionali, con l'obiettivo di incoraggiare l'inserimento di personale giovane e qualificato nelle Officine Autorizzate Volvo.

Il percorso di avvicinamento al mestiere di "tecnico trucks" di officina mira a specializzare lo studente su materie come elettronica, elettrotecnica, automazione, meccanica e motoristica.

Attraverso un percorso di sei giornate di stage teorico-pratico, svolto nel periodo aprile-maggio 2018 presso la "Volvo Trucks Academy" di Zingonia (BG), i ragazzi hanno avuto la possibilità di sviluppare temi importanti come: Tecnologia dei veicoli industriali - Architettura e funzionamento dei motori di ultima generazione - Approccio diagnostico di base e strumenti in uso alla rete - Tecnologia elettropneumatica di base per freni e sospensioni - Sistemi di sicurezza attiva e passiva - Sistemi telematici in dotazione ai veicoli di ultima generazione.

Gli studenti sono stati seguiti durante tutto il percorso formativo, dalle fasi di apprendimento teorico ai laboratori pratici con strumenti diagnostici, sistemi e veicoli.

L’attività di formazione ed orientamento nel percorso di alternanza scuola-lavoro è stata progettata e costantemente monitorata dai docenti Antonio Paladini e Sonia Mariano, tutor dell’indirizzo "Manutenzione e assistenza tecnica", designati dal Dirigente Scolastico Andrea Valerini e dal responsabile del progetto in qualità di tutor aziendale.

Al termine dell'esperienza di stage, l’Azienda "Volvo Trucks Italia" ha evidenziato la partecipazione motivata e entusiasta di tutti gli studenti coinvolti.

Vai al video del progetto.

Vai all'intervista degli studenti sull'esperienza di stage