
Tue
15 AprProgetto anti-bullismo a.s. 2024-2025
Anche quest’anno, la nostra Scuola ha attivato il progetto previsto nel PTOF “Mai più bullismo e cyberbullismo’’, referente la Prof.ssa Errica De Masi, classi coinvolte 1^ A SCO/SPORT e 3^ A ODO.
Sono intervenuti l’Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Galatina, Dott.ssa Camilla Palombini; il Magistrato Dott. Antonio De Donno; la Psichiatra e Criminologa Dott.ssa Mariangela Pascali; l’Assessore allo Sport del Comune di Galatina, Dott. Francesco Sabato.
Tutti i relatori hanno informato i ragazzi dei gravi pericoli che si corrono abusando della rete e dei social networks come Facebook, X, Tiktok, whatsapp, ecc.; rischi che a volte si trasformano in veri e propri reati che, inconsapevolmente, si possono commettere.
Agli studenti sono stati inoltre forniti strumenti per evitare di ritrovarsi vittime di bullismo o cyberbullismo, ma anche per non trasformarsi in cyber-bulli.
E' stato affrontato anche il tema della dipendenza dalle droghe “leggere” e delle relative conseguenze sulle performance psico-fisiche dei giovani, con un’attenzione particolare alla prevenzione.
Infine, a completamento delle attività didattiche in presenza, gli studenti hanno seguito autonomamente dei webinar disponibili sulla piattaforma del “MOIGE’’.
Il percorso formativo si è concluso con la consegna di un attestato, che concorrerà alla valutazione scolastica.
FOTO-GALLERY