PON 10.2.5A-FSE PON-PU-2019-236 “La scuola: che impresa!”
Home  /  PON 10.2.5A-FSE PON-PU-2019-236 “La scuola: che impresa!”

PON 10.2.5A-FSE PON-PU-2019-236 “La scuola: che impresa!”

Si è appena concluso il PON 10.2.5A-FSE PON-PU-2019-236 “La scuola: che impresa!” costituito da tre moduli, ciascuno di 30 ore, svolti interamente on line. I 71 ragazzi provenienti da tutti gli indirizzi del tecnico si sono cimentati sui temi dell’imprenditorialità e anche nella creazione di start up. Grande entusiasmo da parte dei corsisti che hanno incontrato anche imprenditori di successo in ambito turistico, informatico, economico.

Il primo modulo IMPRENDITIVITA’, IMPRENDITORIALITA’, IMPRESA si è basato, in una prima fase, sull’educazione all’imprenditorialità e all’imprenditività, competenze sempre più richieste e apprezzate dal mondo del lavoro e ad alta intensità di conoscenza. Tramite azioni di didattica attiva i corsisti hanno acquisito conoscenze sulle opportunità e modalità di “fare impresa”, sulle tecniche per la ricerca attiva del lavoro e sulla gestione delle risorse umane. Sono state attenzionate le possibili forme giuridiche con le quali si può svolgere l’attività, nonché i soggetti che devono/possono essere coinvolti nella fase di studio e di avviamento dell’idea imprenditoriale In una seconda fase i corsisti hanno sviluppato non solo un’idea imprenditoriale, ma anche la propria imprenditività.

Il secondo modulo LA MIA IDEA D’IMPRESA si è basato sul percorso dal problema al programma. Attraverso gli elaboratori elettronici è possibile risolvere problemi di qualunque natura purché, dopo averne individuato le caratteristiche salienti, si possa stabilire un procedimento atto a renderlo comprensibile all'elaboratore. Si è arrivati alla creazione di una “particolare” impresa esperta nella individuazione di problemi posti da ipotetici clienti e nella realizzazione di programmi da commercializzare. Attraverso   l'analisi del problema, la descrizione dell'algoritmo, la verifica della correttezza dell'algoritmo,  la codifica dell'algoritmo nel linguaggio di programmazione si è arrivati alla realizzazione del  programma con successiva verifica o test dello stesso da immettere sul mercato sia per l’utilizzo di tipo applicativo sia per l’utilizzo di tipo firmware per controllare apparecchiature hardware.

Nel terzo modulo BUSINESS GAME: LA MIA IMPRESA i corsisti, in una prima fase, sono stati avvicinati al mondo dell’imprenditoria per comprendere quanto sia importante, per lo sviluppo del nostro territorio, “creare lavoro” dando vita a realtà aziendali innovative, start up, da collocare nel mercato globale. In una seconda fase i corsisti, divisi in tre squadre, hanno dato vita al business game elaborando il loro piano d’impresa comprendente il progetto di marketing, il progetto del sistema di e-commerce per l’azienda, lo studio dell’organizzazione produttiva e di commercializzazione del prodotto/servizio. Le start up create sono state: SEE SALENTO, SALENTO MEET e SOLAR ENERGY.  Si è classificata al primo posto la start up SALENTO MEET.

Ecco alcune foto